ASSOCIAZIONE FAMIGLIE DI PERSONE CON DISABILITÀ INTELLETTIVA E/O RELAZIONALE
Chi siamo
La nostra Associazione, creata negli anni '80 da un gruppo di genitori di bambini con disabilità, è una delle 181 realtà locali di Anffas Onlus Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, una grande associazione di genitori, familiari ed amici di persone con disabilità che opera in Italia da più di 50 anni.





Anffas Onlus Sud-Est Milano di Melegnano nasce nel 1981, da un gruppo di genitori animati dalla volontà di offrire ai propri figli con disabilità delle opportunità di vita non ancora presenti nel contesto sociale di quegli anni.
Uno dei primi obiettivi della nostra Associazione, sin dalla sua fondazione, è stato quello di creare dei servizi di accoglienza alternativi alla famiglia quando, per ragioni d'età, salute o altro, questa non è più in grado di assistere in modo continuativo il proprio figlio. Parallelamente, a partire dal 1987, sono stati avviati dei percorsi protetti per l'inserimento lavorativo dei ragazzi con disabilità e, dal 1994, dei servizi di assistenza educativa domiciliare, scolastica, socio-educativa attraverso la collaborazione con due cooperative sociali create per questi scopi.
Grazie alla sensibilità della comunità locale, ai finanziamenti della Fondazione Cariplo e della Regione Lombardia, Anffas Onlus Sud-Est Milano è riuscita a realizzare una Comunità alloggio (CSS) per 10 adulti con disabilità, ristrutturando lo stabile messo a disposizione dal Comune di Melegnano nell'area ex “Monte e Martini”, a pochi passi dal centro storico della città.
Essa si configura come un luogo in cui vivere serenamente, affiancati da personale educativo e socio-assistenziale qualificato, in un contesto accogliente ed aperto al territorio. La struttura ospita inoltre un Centro Diurno (CDD e CSE), rivolto a 24 ragazzi con disabilità.
Negli anni '90 Anffas Onlus Nazionale ha dato avvio ad un processo di distinzione tra la gestione dei servizi e l'attività dell'Associazione, la cui mission è divenuta sempre più la promozione e tutela dei diritti umani e lo sviluppo delle politiche sociali. Anffas Onlus Sud-Est Milano di Melegnano, nell'intento di qualificare sempre meglio la propria offerta, ha pertanto deciso di affidare la gestione dei propri servizi educativi e residenziali alla Fondazione Renato Piatti Onlus di Varese.
In tutti questi anni Anffas si è adoperata per promuovere, insieme al grande movimento delle persone con disabilità nazionale ed internazionale, un profondo cambiamento dei paradigmi culturali e sociali sulla disabilità, per trasformare le politiche del “risarcimento” in politiche a favore della non discriminazione e delle pari opportunità, che rappresentano i pilastri fondamentali dei diritti umani che una società civile e giusta “deve” garantire a tutte le persone a prescindere dalle diversità di ciascuna.
Organi sociali
PRESIDENTE ONORARIO
Roberto Benini
CONSIGLIO DIRETTIVO
Presidente
Gianluca Maraschi
Vice Presidente
Stefania Noia
Consiglieri
Ada Mirella Benini
Giovanna Basili
Giovanni Colombi
Giovanna Orlandi
Silvia Benini
COLLEGIO REVISORI
Presidente
Claudio Robbiati
Revisore
Raffaella Quercia
Revisore
Maria Adele Pozzi
Come diventare socio
SOCIO ORDINARIO
Diventare Socio di Anffas Onlus Sud-Est Milano può essere un'occasione per condividere con altri la tua esperienza di genitore o familiare di un disabile, per diffondere insieme una cultura di solidarietà, garantire la tutela dei diritti, sviluppare iniziative di promozione sociale che possano ampliare le opportunità delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale di qualunque età.
SOCIO AMICO
Se per ragioni personali, professionali o altro, sei sensibile e solidale ai problemi delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e vuoi impegnarti con loro nella realizzazione di obiettivi concreti, puoi diventare Socio Amico. Sarai invitato a partecipare alle nostre riunioni periodiche, a discutere con noi dei nuovi progetti, di ciò che serve e che ancora non c'è, e delle iniziative che periodicamente Anffas Onlus Sud-Est Milano organizza per essere in contatto con la comunità locale.
Per diventare SOCIO è necessario
• Conoscere le finalità di Anffas e condividerne lo Statuto
• Godere dei diritti civili
• Rilasciare il proprio consenso al trattamento dei dati personali
• Versare la quota associativa annuale di € 55
SAI?
Servizio Accoglienza Informazione
Dal 2008 è attivo presso Anffas Onlus Melegnano il "SAI?", Servizio Accoglienza e Informazione, che offre orientamento e sostegno alle famiglie su molte tematiche legate alla disabilità infantile ed adulta. Potrai contare sull'aiuto di esperti per conoscere i tuoi diritti. Il servizio è gratuito, su appuntamento e si rivolge anche a coloro che non sono soci Anffas perché i diritti sono di tutti.